TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Lg non rinuncia al plasma

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 marzo 2009

Diversamente da quanto scelto in passato da alcuni concorrenti, Lg continua a presentare un'intera gamma di televisori con schermo al plasma. La nuova linea di tv al plasma per il 2009 si articola su due serie di punta – Ps7000 e Ps8000 – con misure dello schermo di 50 e 60 pollici per soddisfare gli utenti più esigenti. Le particolarità delle nuove linee di prodotto vanno dalla cura estrema nelle finiture e dei dettagli al circuito Smart Energy Saving Plus che consente di consumare sino al 50% in meno rispetto alle serie precedenti. I pannelli sono tutti Full Hd, pilotati da una serie di circuiti di controllo per ottenere la migliore qualità delle immagini in termini di contrasto, colore e assenza di scie nei movimenti veloci; non viene trascurato nemmeno l'audio con l'impiego di diffusori praticamente invisibili perché mimetizzati lungo la cornice dello schermo. I televisori sono predisposti con il bollino bianco Dgtvi per la visione diretta delle tv a pagamento e hanno una presa usb per visualizzare direttamente fotografie o filmati fino al formato Hd DivX. Sulla serie 7000 è possibile visualizzare invece solamente fotografie. I prezzi vanno dai 1339 euro del 50Ps7000 ai 2899 euro del 60Ps8000. La gamma plasma poi prosegue con le serie via via più semplici 6000, 3000 e 2000 con misure dello schermo di 42 e 50 pollici. Si tratta di modelli con qualche semplificazione a livello estetico ma sempre dotati del circuito per risparmio dell'energia, ingresso usb e certificati Dgtvi per la visione diretta delle pay tv su digitale terrestre. I modelli con sigla Ps da 50 pollici hanno la risoluzione Full Hd, gli altri sono Hd ready a 768p. I prezzi delle serie inferiori sono decisamente competitivi, spesso in diretta competizione se non inferiori agli analoghi modelli con schermo lcd di pari dimensioni.

Anche gli lcd risparmiano energia
Le dimensioni degli schermi lcd salgono e con esse anche i consumi energetici, ma pure in questo caso Lg ha applicato la nuova funzione Smart Energy Saving regolabile direttamente dall'utente, che potrà quindi così scegliere se rinunciare a un pizzico di luminosità per ottenere un bel risparmio in bolletta. Le nuove serie di punta per il 2009 sono la Lh7000 e la Lh5000, disponibili con schermi di 32, 37, 42 e 47 pollici. Tutti i modelli hanno risoluzione Full Hd e tutti sono dotati di sintonizzatore per il digitale terrestre già in versione Hd, molto interessante la preimpostazione dei valori tecnici dei diversi parametri video secondo la calibrazione ufficiale Isf (Imaging Science Foundation), cioè il migliore modo per vedere un film come al cinema. Specifici per la gamma 7000 la possibilità di vedere immagini e filmati fino al formato Hd DivX tramite l'ingresso Usb oltre al collegamento senza fili Bluetooth per vedere direttamente i filmati e le immagini caricati su un telefono cellulare o su un notebook dotato di questa tecnologia. I prezzi dei modelli della serie 7000 vanno dai 799 euro del 32 pollici fino ai 1499 del 47 pollici; ancora più contenuti i listini della serie 5000, si parte dai 699 euro del 32 pollici fino ai 1399 del 47 pollici. Anche la gamma lcd prosegue poi con altre serie di modelli più economici per chi può rinunciare a qualche dettaglio estetico oppure si accontenta di un pannello Hd ready. Le altre otto serie di modelli (anche ai coreani, oltre che ai giapponesi, non piace semplificare e razionalizzare l'offerta) offrono tutto quanto si possa desiderare: dall'elegante 19 pollici della serie Lu4000 fino al quasi top di gamma Lh4900 da 47 pollici, passando per i più richiesti 32 pollici oppure dai lussuosi e ricercati Lu5000. Per gli lcd delle serie meno impegnative i prezzi sono davvero convenienti, tanto da mettere finalmente in ombra quei televisori dal prezzo civetta e dal marchio sconosciuto che soddisfano il portafoglio ma deludono la vista.

Blu-ray per ogni occasione
Per completare la gamma Lg 2009 non potevano mancare i lettori Blu-ray, che attualmente sono la migliore sorgente disponibile in alta definizione piena. Il modello base è il Bd370 (249 euro), elegante, sottile, aggiornato alla funzione Bd Live (profilo 2.0) non solo per vedere i contenuti extra dei film ma anche per collegarsi direttamente al web tramite cavo ethernet, Al momento è possibile accedere direttamente a You Tube per vedere i filmati in rete ma prossimamente dovrebbero aggiungersi altri contenuti accessibili senza usare il pc. La seconda novità è un apparecchio sinora esclusivo, si tratta dell'Hr400 (disponibile da maggio) che combina diverse funzioni: lettore blu-ray, sintonizzatore tv digitale terrestre con certificazione Dgtvi e registratore su hard disk da 160 gb. Insomma una inedita e interessante combinazione di funzioni per chi non vuole lottare con tre diversi telecomandi e non ha lo spazio per accumulare tanti apparecchi vicino al tv. Non mancano infine i sistemi home theater completi che sposano semplicità ed estetica curata nell'ormai consueta finitura nera lucida. L'Hb354Bs (499 euro) è un sistema 2.1 con lettore blu-ray dotato di tutte le funzioni del Bd370, dock per iPod e iPhone, ingresso usb, decoder per colonne sonore Dolby Digital Plus e dts Hd, una coppia di diffusori compatti e un subwoofer amplificato per gli effetti in gamma bassa. L'Hb954Sp (699 euro) ha tutte le stesse funzioni del modello precedente ma è un sistema 5.1 con cinque piccoli diffusori e il subwoofer attivo.

30 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-